Concorsi Online

Inserisci le tue credenziali

   

 

Problemi di accesso

 

 

F.A.Q. e supporto

 

  1. Voglio partecipare a un concorso; cosa devo fare?
    E' necessario accedere al Portale dei concorsi con uno dei sistemi previsti (SPID/CIE/Account), da utilizzare con le modalità indicate nella sezione Istruzioni, e quindi compilare la domanda di partecipazione on-line.
  2. Cosa devo fare per accedere al Portale con identità SPID?
    E' necessario essere in possesso di una identità digitale rilasciata da uno dei provider autorizzati (per vedere l'elenco clicca qui) e seguire le indicazioni riportate nelle istruzioni 
  3. Cosa devo fare per accedere al Portale con la CIE (Carta di Identità Elettronica)?
    E' necessario essere in possesso di una carta di identità elettronica (CIE) e dei relativi codici PIN e PUK rilasciati a corredo della carta medesima e seguire le informazioni presenti nella pagina di Accesso e nella pagina Istruzioni 
  4. Tento di accedere al Portale per la prima volta con la CIE ma non ricevo la e-mail con il PIN di verifica; cosa devo fare?
    In relazione al numero di utenti che potrebbe utilizzare tale servizio, la ricezione della e-mail con il PIN di verifica dell'indirizzo di posta elettronica fornito per completare le informazioni del profilo utente potrebbe richiedere tempi relativamente lunghi (che potrebbero aggirarsi intorno ai 30 minuti). Se possibile, di consiglia di attendere tale termine rimanendo nella pagina presentata dal sistema; in caso contrario sarà necessario ripetere l'intrera procedura di accesso. Se fra i due tentativi di accesso giunge la e-mail con il PIN di verifica si segnala che potrebbe essere relativa al primo tentativo di accesso e il PIN contenuto non accettato nel secondo tentativo di accesso. 
  5. Sono in possesso di credenziali di accesso (Nome utente e Password) rilasciate dal Portale: posso usarle per presentare domanda di partecipazione ad un concorso?
    Le credenziali di accesso precedentemente rilasciate dal Portale dei concorsi resteranno valide sino al 30 settembre 2021. Fino a tale data è quindi possibile utilizzare i servizi offerti dal Portale con tali credenziali; successivamente, a partire dal 1° ottobre 2021, le credenziali di accesso rilasciate dal Portale verranno disattivate. 
  6. Ho smarrito le credenziali di accesso rilasciate dal Portale dei concorsi; come posso recuperarle?
    Al fine di consentire la corretta conclusione delle procedure concorsuali in atto, sino al 30 settembre 2021 sono disponibili delle funzioni self service per recuperare il Nome utente e la password nella pagina dedicata all'accesso con Account 
  7. Posso interrompere la compilazione della domanda senza perdere le informazioni inserite?
    Nel corso della prima compilazione, viene salvata una bozza della domanda automaticamente quando si cambia pagina. Per completare in un secondo momento la compilazione e procedere all'invio della domanda, sarà poi sufficiente accedere alla sezione "concorsi" del profilo utente, posta nel menu in alto: verrà mostrato un elenco con tutte le domande effettuate e si potrà aprire la domanda in versione bozza selezionandola.
  8. Cosa devo fare in caso di problematiche attinenti la compilazione del modulo di domanda on-line?
    E' possibile richiedere supporto, seguendo le istruzioni presenti nella pagina Contatti.
  9. Non riesco a visualizzare correttamente il modulo di domanda; cosa devo fare? 
    Verificare 
    i requisiti per l’utilizzo del sistema presenti nella pagina Configurazione e procedere di conseguenza. 
     
  10. Dove posso recuperare la bozza di un modulo di domanda precedentemente compilato?
    Dove aver effettuato l'accesso al Portale, selezionare la voce "Concorsi" del proprio profilo utente, posta nel menu in alto: verrà mostrato un elenco con tutte le domande effettuate e si potrà aprire la domanda in versione bozza selezionandola. Da tale area sarà inoltre possibile modificare ed annullare la domanda di partecipazione sino alla scadenza del termine per la presentazione delle istanze. 
  11. Posso scaricare una copia della domanda già inviata?
    Dopo aver effettuato l'accesso al Portale se selezionato la voce "Concorsi" nel menu in alto, scegliere il concorso di interesse e selezionare la scritta, di colore verde, "Ricevuta" per scaricare copia della domanda di partecipazione.
  12. Ho inviato una domanda e il sistema mi ha detto che è andata a buon fine; ora cosa succederà? 
    Arriverà una notifica nella propria area privata, accessibile tramite il pulsante "Notifiche", posto nel menu in alto, che informerà della corretta acquisizione e invio a protocollo della domanda di partecipazione. 
  13. Ho il modulo di domanda in versione bozza. L'ho completato, provo a inviarlo, ma il sistema mi dice che i termini di partecipazione sono scaduti; cosa devo fare? 
    Non è più possibile inviare la domanda di partecipazione dopo la scadenza dei termini.
  14. Ho trasmesso la domanda on-line e ho ricevuto la conferma dell’avvenuta acquisizione al sistema; cosa devo fare ancora?
    Niente: 
    la procedura di invio della domanda di partecipazione è già stata completata.
  15. Posso modificare le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione?
    Il candidato ha la possibilità di modificare da solo le dichiarazioni inserite nella domanda sino alla scadenza del termine di presentazione delle stesse. Oltre tale termine, per modificare le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione bidogna seguire le specifiche disposizioni del bando di concorso.

ACCESSO CON SPID

Se sei utente SPID, seleziona la modalità di accesso con SPID, segui le indicazioni per arrivare alla pagina del provider

accessoSPID.jpge dopo aver acconsentito all’invio dei dati accedi al portale.

Al primo accesso ti verrà chiesto di inserire quale informazione aggiuntiva un tuo recapito di telefonia mobile per completare le informazioni necessarie per l’utilizzo dei servizi offerti dal portale.

Se desideri acquisire ulteriori informazioni sullo SPID e sull’elenco dei provider autorizzati consulta il sito https://www.spid.gov.it/


ACCESSO CON CIE

Se sei utente CIE, seleziona la modalità di accesso con CIE, segui le indicazioni per arrivare alla pagina del provider CIE
accessoCIE.jpg
e dopo aver acconsentito all’invio dei dati accedi al portale.

Al primo accesso ti verrà chiesto di inserire alcuni dati aggiuntivi per completare le informazioni necessarie per l’utilizzo dei servizi offerti dal portale.

Se desideri acquisire ulteriori informazioni sullo SPID e sull’elenco dei provider autorizzati consulta il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it


ACCOUNT PORTALE DEI CONCORSI

Ai sensi dell’art. 24 del d.l. n. 76/2020, fino al prossimo 30 settembre 2021, i cittadini per accedere ai servizi erogati in rete dalla Pubblica Amministrazione potranno continuare ad utilizzare credenziali di accesso rilasciate con sistemi diversi da SPID/CIE/CNS. Pertanto, i cittadini in possesso di un profilo utente attivo creato con il precedente sistema di registrazione al Portale dei concorsi, potranno continuare a utilizzare le credenziali in loro possesso (nome utente e password) per accedere ai servizi offerti dal Portale medesimo.

A partire dal successivo 1° ottobre 2021, l’accesso dovrà avvenire mediante SPID e/o CIE; all’atto del primo accesso con una di queste due modalità, il sistema verificherà l’eventuale presenza di precedenti profili utenti e chiederà all’interessato a quale dei profili segnalati vorrà associare la nuova identità digitale. Ad associazione avvenuta continueranno ad essere disponibili tutte le informazioni relative alle procedure cui l’interessato ha partecipando utilizzando il vecchio profilo utente.


Al momento non è presente nessuna informazione
SiteID:8fe7505e-5e2a-4cb1-a945-58b66085366c
WebID:c358257c-33cb-4811-b433-4d24c62de5eb