Concorsi Online

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Problemi di accesso

 

 

F.A.Q. e supporto

 

  1. Voglio partecipare a un concorso; cosa devo fare?
    E' necessario registrarsi tramite il portale e quindi presentare la domanda di partecipazione on-line, seguendo le indicazioni presenti nella pagina Istruzioni.
     
  2. Cosa devo fare se non ricevo la e-mail di attivazione?
    Selezionare il pulsante Accedi, posto in alto a destra del portale, e scegliere Problemi di accesso?. Inserire username o e-mail e richiedere una nuova e-mail per l’attivazione del profilo tramite il pulsante Recupera e-mail di attivazione. Il sistema invierà all’account di posta elettronica inserito in fase di registrazione una nuova e-mail per l’attivazione del profilo. 
     
  3. Cosa devo fare se non ricevo l'SMS con il P.I.N. di attivazione?
    Selezionare il pulsante Accedi, posto in alto a destra del portale, e scegliere Problemi di accesso?. Inserire username o e-mail e richiedere nuovamente l’SMS contenente il P.I.N. per l’attivazione del profilo tramite il pulsante Richiedi P.I.N.. Il sistema invierà al numero di cellulare inserito in fase di registrazione un nuovo SMS con il P.I.N. per l’attivazione del profilo.
     
  4. Cosa devo fare se ho dimenticato la password associata al mio profilo?
    Selezionare il pulsante Accedi, posto in alto a destra del portale, e scegliere Problemi di accesso?. Inserire username o e-mail e chiedere di ottenere una nuova password tramite il pulsante Rigenera password. Il sistema invierà alla e-mail associata al profilo le istruzioni per poter inserire una nuova password. 
     
  5. Posso interrompere la compilazione della domanda senza perdere le informazioni inserite? 
    Nei concorsi che utilizzano moduli realizzati in HTML5 la domanda, nel corso della prima compilazione, viene salvata in bozza automaticamente quando si cambia pagina. Nei concorsi che utilizzano moduli realizzati con PDF ,è' possibile salvare la domanda in versione bozza durante la compilazione, tramite il pulsante Salva bozza posto alla fine del modulo di domanda. Per completare la compilazione e procedere all’invio della domanda, sarà poi sufficiente accedere all’area I miei concorsi, posta nel menu in alto: verrà mostrato un elenco con tutte le domande effettuate e si potrà aprire la domanda in versione bozza selezionandola
     
  6. Cosa devo fare in caso di problematiche attinenti alla compilazione del modulo di domanda on-line?
    E’ possibile richiedere supporto, seguendo le istruzioni presenti nella pagina Contatti
     
  7. Non riesco a visualizzare correttamente il modulo di domanda; cosa devo fare? 
    Verificare 
    i requisiti per l’utilizzo del sistema presenti nella pagina Istruzioni e procedere di conseguenza. 
     
  8. Dove posso recuperare la bozza di un modulo di domanda?
    Occorre accedere all’area I miei concorsi, posta nel menu in alto: verrà mostrato un elenco con tutte le domande effettuate e si potrà aprire la domanda in versione bozza selezionandola. Da tale area sarà inoltre possibile, per i concorsi che utilizzano moduli realizzati in HTML5 modificare ed annullare la domanda di partecipazione sino alla scadenza del termine per la presentazione delle domande

     
  9. Dove posso vedere i concorsi ai quali ho partecipato?
    Occorre a
    ccedere all’area I miei concorsi, posta nel menu in alto. 
     
  10. Posso scaricare una copia della domanda già inviata?

          Bisogna accedere nell'area I miei concorsi, selezionare il concorso di interesse e:

          per i concorsi con moduli realizzati con PDF: scaricare, cliccando l'icona verde relativa alla domanda registrata, una copia della domanda in formato PDF;

          per i concorsi con moduli realizzati con HTML5: scaricare selezionando verde relativa alla domanda registrata per ottenere un report della domanda salvabile in locale e stampabile (funzionalità presto disponibile). Al fine di evitare discrepanze tra i dati acquisiti dal sistema ed i dati contenuti nel report scaricato/stampato, i candidati che aggiorneranno i dati contenuti nella domanda di partecipazione dovranno aver cura di scaricare e utilizzare il report aggiornato della domanda.

        1. Ho inviato la domanda e il sistema mi ha detto che è andata a buon fine; ora cosa succederà? 
          Arriverà una notifica nella propria area privata, accessibile tramite il pulsante Le mie notifiche, posto nel menu in alto, che informerà della corretta acquisizione e invio a protocollo della domanda di partecipazione. 
           
        2. Ho il modulo di domanda in versione bozza. L'ho completato, provo a inviarlo, ma il sistema mi dice che i termini di partecipazione sono scaduti; cosa devo fare? 
          Non è più possibile inviare la domanda di partecipazione dopo la scadenza dei termini. 
           
        3. Ho trasmesso la domanda on-line e ho ricevuto la conferma dell’avvenuta acquisizione al sistema; cosa devo fare ancora?
          Niente: 
          la procedura di invio della domanda di partecipazione è già stata completata.
        4. Posso modificare le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione? Nei concorsi con modello domanda realizzato in HTML5 il candidato ha la possibilità di modificare da solo le dichiarazioni inserite nella domanda sino alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle stesse. Oltre tale termine, ovvero nei concorsi con modello di domanda realizzato in PDF, per modificare la dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione bisogna alle specifiche disposizioni inserite nel bando di concorso.

        Se sei utente SPID non hai bisogno di effettuare la registrazione al Portale dei Concorsi della Difesa.

        Selezione ENTRA CON SPID, inserisci le tue credenziali e accedi ai servisi del Portale dei Concorsi

                                                                                                                                                                             

        Se non sei utente SPID, puoi seguire la:

        PROCEDURA GUIDATA PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE CONCORSI DELLA DIFESA
         

         
         
        a) Cliccare sul pulsante Registrati, posta in alto a destra oppure scegliere il pulsante Scopri del box posto a destra della schermata;
         
        b) Scegliere la modalità di registrazione tra senza e con smart card;
         
        c) Si accede alla pagina di Registrazione composta da due parti: anagrafica (a sinistra dello schermo) e utente (a destra dello schermo);
         
         
        d) Inserire i dati nella parte anagrafica: cliccare su Modifica per correggere eventuali errori oppure su Avanti per compilare la parte utente;​
        modifica.png

         

         e) Inserire i dati nella parte utente e procedere a collocare in ordine progressivo i riquadri contenenti i numeri da 1 a 6 posizionati in fondo alla schermata e dare la conferma di lettura dell’informativa sui dati personali ed il consenso al relativo trattamento;​

         

        trascina.png

         

        f) Cliccare su Avanti e poi scegliere Modifica per correggere eventuali errori oppure su Registrati per completare la procedura;​

        avanti.png

        g) Attendere l’email di conferma registrazione che riporta le istruzioni per l’attivazione del profilo;​

        email.png
        ​h) Attendere il messaggio SMS con il PIN da utilizzare per l’attivazione del profilo;
         
        i) Cliccare sul collegamento presente nell’email: si accederà a una pagina del portale che richiede l’inserimento del PIN ricevuto via SMS;
         
        j) Per completare l’attivazione del proprio profilo inserire il PIN ricevuto e cliccare Conferma;
        pin.png
        k) Una volta attivato il profilo, il candidato potrà accedere alla sua area riservata cliccando sul pulsante Accedi, posta in alto a destra nella schermata;​
        accedi.png

         

         l) Per accedere inserire le credenziali inserite durante la registrazione, username e password, e cliccare ENTRA.
        Nel caso si incontrino problemi di accesso cliccare Problemi di accesso? e richiedere l’informazione di interesse.
         
        m) Una volta effettuato l’accesso al portale è possibile partecipare ai concorsi di interesse.

         

         

        inserimento.png
        1. Nei concorsi che utilizzano moduli domanda realizzati con moduli HTML5 , per utilizzare il sistema Concorsi OnLine non sono richieste particolari configurazioni del browser (per gli utenti che utilizzano Internet Explorer si consiglia di utilizzare una versione successiva alla 9), se non quella dell’abilitazione, nel browser utilizzato, al supporto del codice JavaScript;

        2. Nei concorsi che utilizzano moduli domanda realizzati con moduli PDF               per utilizzare il sistema Concorsi On Line è necessario avere installato :       

          • Adobe reader 9 o superiore; 

          • Uno dei seguenti browser:
            • Internet Explorer 8 o versione superiore;

            • Mozilla Firefox 16 o versione superiore;

            • Google Chrome 31 o versione superiore.

          • Abilitazione al supporto del codice JavaScript nel browser utilizzato.

        Mozilla Firefox

        La versione di Mozilla Firefox 19.0 fornisce un visualizzatore di PDF che non consente l’uso corretto dei moduli di domanda PDF. E’ necessario, qualora si incontrino difficoltà, associare al browser web in uso il software Adobe Reader, seguendo le istruzioni riportate da Mozilla Support alla voce ‘Utilizzare un plugin per la lettura dei file PDF’.

        Google Chrome

        La versione 31 fornisce un visualizzatore di PDF che non consente l’uso corretto dei moduli di domanda PDF. E’ necessario, qualora si incontrino difficoltà, associare al browser web in uso il software Adobe Reader, seguendo le istruzioni riportate da Google Support.

         

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